Attività

La Fiscalità dei gruppi

Ci occupiamo di fiscalità internazionale seguendo da un lato le filiali italiane di gruppi multinazionali, dall'altro assistendo le imprese italiane che intendono svilupparsi all'estero. Obiettivo comune è quello di coniugare la fiscalità domestica con quella del paese estero, al fine di ottimizzare il tax rate nel rispetto della compliance fiscale dei Paesi in cui il Gruppo è presente.

In questo ambito analizziamo l'applicazione delle Convenzioni Internazionali in materia di Doppia Imposizione, le problematiche in materia di CFC, di stabile organizzazione, di esterovestizione e residenza fiscale, dei costi black list.
Con riguardo alla fiscalità domestica ci occupiamo di tutte le tematiche relative alla strutturazione del regime del "consolidato nazionale" per le imposte dirette.
Per le imposte indirette invece ci occupiamo di tutte le tematiche IVA connesse alle attività da e verso l'estero (identificazione estera ai fini IVA, aspetti doganali, depositi IVA, import/export, ecc.), anche avvalendoci dell'assistenza di un consolidato network internazionale; dell'implementazione dell'IVA di gruppo e del Gruppo IVA, oltre che del regime IVA delle società consortili per i soggetti tipicamente ad attività esente (gruppi bancari e assicurativi).